MEDIO ORIENTE

Israele-Iran, Netanyahu: «Dovrà aspettare nervosamente nostra risposta». Media Usa: «Potrebbe essere imminente». Teheran: pronti a usare nuove armi

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Video

Usa: Israele potrebbe colpire obiettivi fuori dall'Iran

Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell'Iran di sabato sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell'Iran. Lo hanno detto alla Nbc quattro funzionari statunitensi, secondo i quali la mancanza di gravi danni causati da Teheran potrebbe indurre Gerusalemme a cercare una risposta meno aggressiva. Invece di colpire direttamente l'Iran in risposta - cosa che, gli alleati di Israele hanno avvertito, metterebbe la regione in una spirale di guerra totale - i funzionari dicono alla Nbc che Israele potrebbe colpire i rappresentanti dell'Iran, come le sue milizie in Siria o il gruppo terroristico Hezbollah in Libano.

Iran: pronti a usare armi mai usate

Il Comitato per la Sicurezza Nazionale del Parlamento iraniano, Abolfazl Amouei, ha dichiarato che se Israele dovesse rispondere all'attacco di droni e missili dell'Iran, Teheran è «pronto a usare un'arma che non abbiamo mai usato». Lo ha scritto l'Iran International. Nella stessa dichiarazione, Amouei ha affermato che Israele dovrebbe considerare i suoi prossimi passi e «agire con saggezza».

Iran: ogni aggressione Israele troverà risposta più dura e immediata

«Qualsiasi aggressione da parte di Israele o dei suoi sostenitori incontrerà una risposta più forte di prima». Lo ha detto, a quanto riporta Iran Observer, il portavoce delle forze armate iraniane, che, rivolgendosi ai leader occidentali, ha aggiunto che Teheran non cerca di ampliare il conflitto ma che «taglierà ogni mano» che oltrepassi i limiti.

A quanto riferisce l'agenzia Irna, il vice ministro degli Esteri iraniano per gli affari politici Ali Bagheri Kani in un'intervista ha osservato che Israele ha commesso un errore strategico con l'attacco alla sezione consolare dell'ambasciata iraniana a Damasco, aggiungendo che «se il regime sionista sarà sufficientemente razionale, non ripeterà un simile errore perché l’Iran darà una risposta più dura, più rapida e più urgente». La risposta che riceveranno, ha aggiunto, «non sarà misurata in giorni e ore, ma in secondi».

Israele, colpiti due edifici militari Hezbollah nel sud del Libano

L'esercito israeliano annuncia che aerei da combattimento israeliani hanno attaccato un edificio militare dove alloggiava il personale di Hezbollah nella zona di Meiss Ej Jabal, nel sud del Libano. Un'altra struttura militare è stata attaccata nella zona di Tayr Harfa. Lo riporta Haaretz. 

Netanyahu, Iran dovrà aspettare nervosamente nostra risposta

 L'Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco, proprio come ha fatto fare lo stesso a Israele". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu ad una riunione dei ministri del Likud. Poi ha aggiunto - secondo la stesse fonti - "Israele risponderà all'attacco dell'Iran ma lo farà in maniera saggia e non di pancia". 

Iran, difesa in massima allerta

Le difese aeree dell'Iran sono state poste in stato di massima allerta, in previsione di un possibile attacco israeliano che potrebbe essere «imminente». Lo riferiscono alcuni media iraniani rilanciati su X da analisti e osservatori.

Tajani: pronti a misure contro Iran, ma Israele non reagisca

«Chiediamo che l'Iran e i gruppi affiliati cessino i loro attacchi. Siamo pronti ad adottare ulteriori misure in risposta ad eventuali nuove iniziative destabilizzanti». Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizioni alle commissioni esteri congiunte.

«Auspichiamo che, forte della vittoria militare, Israele voglia far prevalere il buon senso desistendo da ulteriori reazioni che potrebbero innescare una spirale di violenza dannosa per tutti», ha chiesto d'altro canto il vicepremier.

Usa: non siamo coinvolti nell'eventuale risposta d'Israele

"Il governo israeliano decidera' da solo se ci sarà una risposta" all'attacco iraniano "e quale sarà la risposta". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby, sottolineando che gli Stati Uniti "non sono coinvolti nell'eventuale risposta" israeliana.

Casa Bianca, attacco dell'Iran spettacolare fallimento

L'attacco dell'Iran a Israele è stato uno "spettacolare" fallimento: lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby. Ho visto notizie secondo cui gli iraniani avevano pianificato di fallire, e che questo spettacolare e imbarazzante fallimento era intenzionale (...). Tutto questo è categoricamente falso", ha detto. Kirby ha anche smentito che Teheran avesse fornito agli Usa tempi e target dell'attacco. 

Idf: Israele risponderà

Israele risponderà all'attacco dell'Iran. Lo ha detto il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi parlando nella base dell'aviazione di Nevatim, uno degli obiettivi dei droni e dei missili di Teheran sabato scorso. «Il lancio di così tanti droni e missili nel territorio israeliano - ha detto - avrà la sua risposta». 

 

Media Usa, la risposta d'Israele potrebbe essere imminente

La risposta di Israele all'attacco di sabato dell'Iran potrebbe essere "imminente". Lo riferisce una fonte israeliana citata dalla Nbc dopo la riunione del gabinetto di guerra israeliano.

Meloni, telefonata con il re di Giordania: lavorare per porre fine alla crisi a Gaza, per un cessate il fuoco immediato e sostenibile e per il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II sulla situazione regionale in Medio Oriente dopo l’attacco iraniano contro Israele.  Il Presidente Meloni ha richiamato le conclusioni della riunione dei Leader G7 che aveva presieduto nella giornata di domenica e i due Leader si sono concentrati sull’esigenza di evitare un’ulteriore escalation nella regione.  In linea con la Dichiarazione G7, il Presidente Meloni ha ricordato l’importanza di porre fine alla crisi a Gaza, continuando a lavorare per un cessate il fuoco immediato e sostenibile e per il rilascio degli ostaggi da parte di Hamas.  I due Leader hanno quindi discusso della risposta alla crisi umanitaria a Gaza che vede la Giordania svolgere un ruolo di primo piano. Il Presidente Meloni ha ribadito l’impegno italiano nel fornire assistenza umanitaria alla popolazione della Striscia.  Il Presidente Meloni e il Re Abdallah hanno concordato di mantenersi in stretto contatto nelle prossime settimane.

Biden ribadisce: evitare escalation

Joe Biden ha ribadito di voler evitare una escalation del conflitto in Medio Oriente, ricevendo alla Casa Bianca il premier iracheno Mohammed Shiaa Al-Sudani.

Risposta di Israele: si valuta raid su Teheran o attacco informatico

 «Tutti sono d'accordo che Israele debba rispondere. La domanda è come e quando». Lo ha dichiarato al Washington Post un funzionario israeliano che avvicina la rappresaglia dello Stato ebraico contro l'Iran per l'attacco di sabato notte. Secondo la fonte, il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto alle Idf di fornirgli una lista di obiettivi, con l'obiettivo di Tel Aviv che è «mandare un messaggio» a Teheran, ma senza causare vittime. Tra le opzioni sul tavolo del governo, evidenzia la fonte, c'è un raid contro una struttura a Teheran o un attacco informatico.

Gallant: "Non c'è altra scelta che rispondere"

"Non c'è altra scelta se non quella di rispondere all'attacco dell'Iran".

Lo ha detto, secondo il sito Axios che cita fonti informate, il ministro della Difesa Yoav Gallant in una conversazione avuta ieri con il capo del Pentagono Lloyd Austin. La stessa fonte ha ricordato che l'amministrazione Biden e diversi altri Paesi occidentali alleati con Israele stanno esortando il governo di Benyamin Netanyahu a non precipitarsi in una ritorsione contro l'Iran che potrebbe portare a una guerra regionale.

Sunak: "Il programma nucleare dell'Iran non è mai stato a uno stadio così avanzato"

Il programma nucleare dell'Iran non è "mai stato a uno stadio così avanzato". Lo ha sostenuto il premier britannico Rishi Sunak aggiornando la Camera dei Comuni sugli sviluppi in Medio Oriente dopo la rappresaglia di Teheran contro Israele. Sunak ha poi sollecitato la comunità internazionale all'unità, ribadendo la necessità di evitare un'escalation, ma sottolineando anche "la risposta" comune assicurata dal G7 alla Repubblica Islamica. Non ha invece raccolto la sollecitazione della sua ex ministra Suella Braverman, dell'ultradestra Tory, a etichettare come "terrorista" la Guardia Rivoluzionaria iraniana (i cosiddetti pasdaran).

Israele valuta la risposta all'Iran

Il gabinetto di guerra ha concluso la sua riunione sull'Iran. Secondo la tv Canale 12 sono state discusse "diverse opzioni" ognuna delle quali rappresenta "una risposta dolorosa" all'attacco di Teheran ma senza scatenare "una guerra regionale". Secondo la stessa fonte, l'obiettivo è di scegliere un'opzione che "non sia bloccata dagli Usa". Il gabinetto, secondo i media, tornerà a riunirsi domani.

Attacco dell'Iran a Israele, la Francia ha "intercettato" dalla Giordania missili e droni

La Francia ha "intercettato" dalla Giordania missili e droni iraniani lanciati contro Israele nella notte fra sabato e domenica. E' quanto ha confermato a BFM TV il presidente Emmanuel Macron. "Noi - ha detto - abbiamo una base aerea in Giordania. Lo spazio aereo giordano è stato violato da questi lanci. Abbiamo fatto decollare i nostri aerei e abbiamo intercettato quello che dovevamo intercettare".

Wsj: metà dei missili lanciati da Iran 'falliti' per ragioni tecniche

Tre funzionari statunitensi hanno dichiarato al Wall Street Journal che "circa la metà dei missili balistici partiti dall'Iran non sono stati lanciati correttamente o si sono schiantati prima di raggiungere la loro destinazione". Secondo le fonti, durante l'attacco contro Israele l'Iran ha lanciato tra 115 e 130 missili balistici e solo circa la metà di essi sono stati intercettati con successo. Il resto è fallito per motivi tecnici. "Non c'è assolutamente nulla della famosa capacità dei missili balistici iraniani", ha detto una delle fonti.

Ambasciata Israele: Iran dietro minacce a ambasciate, anche Roma

"Ci sono minacce contro le ambasciate israeliane nel mondo, anche in Italia. E abbiamo indizi sul coinvolgimento dell'Iran". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano a Roma, Alon Bar, in un'intervista a Skytg24, aggiungendo che Israele "condivide le informazioni" con le varie polizie locali. "Siamo preoccupati per i diplomatici e per i cittadini israeliani. E siamo grati alla polizia italiana che fa tutto il possibile per garantire la sicurezza degli israeliani", ha concluso. Nei giorni scorsi l'ambasciata israeliana a Roma era stata chiusa per motivi di sicurezza.

Iran, 'se Israele risponderà, reagiremo più duramente'

"L'attacco limitato dell'Iran contro Israele di sabato sera mirava ad avvertire, incoraggiare e punire il regime sionista. Ma se Israele intraprenderà una nuova azione contro l'Iran, dovrà sicuramente affrontare una risposta molto forte". Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, in un colloquio telefonico con l'omologo russo Serghei Lavrov. 

Netanyahu riconvoca gabinetto di guerra

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu convocherà nuovamente per le 14 di oggi ora locale, le 13 in Italia, il gabinetto di guerra. Lo ha dichiarato una fonte governativa israeliana citata dal Jerusalem Post, sottolineando che durante la riunione si valuterà l'eventuale risposta all'attacco iraniano sferrato contro Israele. Il gabinetto di guerra, composto da Netanyahu, dal ministro della Difesa Yoav Gallant, dall'ex ministro della Difesa Benny Gantz e da diversi altri consulenti, si era già riunito ieri sera, ha ricordato la fonte.

Macron: la Francia ha intercettato droni Iran su richiesta Giordania

Durante l'attacco dell'Iran contro Israele la Francia ha ''intercettato droni su richiesta della Giordania''. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron intervistato da Bfmtv sull'attacco di Iran a Israele. Il presidente Macron ritiene che l'Iran abbia risposto ''in modo sproporzionato'' all'attacco al suo consolato a Damasco inviando droni e missili a Israele.

Macron: sproporzionata la risposta dell'Iran a Israele

Parlando in un'intervista a 100 giorni dalle Olimpiadi su RMC Sport e BFM TV, il presidente francese Emmanuel Macron ha accusato l'Iran di aver risposto "in modo sproporzionato" all'attacco al suo consolato un Damasco. 

Iran, media: ripresi i voli negli aeroporti di Teheran

L'agenzia di stampa iraniana Tasnim afferma che gli aeroporti della capitale Teheran hanno ripreso i voli lunedì alle 6 di stamattina ora locale. Gli scali Imam Khomeini e Mehrabad avevano sospeso le loro operazioni in seguito all'attacco dell'Iran a Israele. 

Iran all'Onu: non vogliamo la guerra contro gli Usa

"L'Iran non ha intenzione di impegnarsi in un conflitto con gli Stati Uniti nella regione. Tuttavia, se gli Stati Uniti avviassero operazioni militari contro l'Iran, i suoi cittadini, o la sua sicurezza e i suoi interessi, l'Iran utilizzerà il suo diritto intrinseco a rispondere in modo proporzionato". Lo ha detto l'ambasciatore iraniano all'Onu Saed Iravani al Consiglio di Sicurezza.

Israele chiede a Onu 'tutte sanzioni possibili' contro l'Iran

"Il regime iraniano non e' diverso dal Terzo Reich e l'ayatollah Ali Khamanei non e' diverso da Hitler". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan al Consiglio di Sicurezza chiedendo "tutte le sanzioni possibili" contro l'Iran. "L'escalation senza precedenti di ieri sera mostra cosa succede quando gli avvertimenti non sono ascoltati - ha continuato - Il fatto che ieri Israele si sia mostrato superiore non toglie la brutalita' dell'attacco". 

Idf: piani per operazioni offensive e difensive

 "Abbiamo piani offensivi e di difesa. Siamo in allerta. Ma non intendo al momento aggiungere ulteriori dettagli a riguardo". Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari, rispondendo in conferenza stampa ad una domanda riguardo alla decisione o meno da parte di Israele di reagire o meno all'attacco iraniano.

Idf: il piano dell'Iran è fallito'

''Il piano dell'Iran è fallito''. Lo ha dichiarato il portavoce delle Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, durante una conferenza stampa. "Solo pochi missili sono riusciti a entrare nello spazio aereo israeliano e hanno causato lievi danni alle infrastrutture di questa base aeronautica", ha aggiunto. Hagari ha elogiato la risposta dell'"alleanza regionale" che ha contribuito a ridurre il 99% delle risorse lanciate dall'Iran contro Israele.

Iran, la diretta di oggi lunedì 15 aprile 2024.
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 08:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA