IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Zelensky nella lista dei ricercati di Mosca. La replica: «Sono disperati». Russia abbatte 4 missili Atacms lanciati contro la Crimea

Le ultime notizie sul conflitto nell'Europa dell'Est

Anche Poroshenko tra i ricercati in Russia

Il ministero dell'Interno russo ha emesso un ordine di arresto anche per l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko, oltre che per quello attuale Volodymyr Zelensky. Entrambi sono stati inseriti nella lista dei ricercati di Mosca, ma per nessuno dei due è stata resa nota l'accusa. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Zelensky nelle lista dei ricercati di Mosca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato inserito nella lista dei ricercati del ministero dell'Interno russo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che nei suoi confronti è stato aperto un procedimento penale. Le accuse non sono precisate.

 

Isw: azioni di Mosca contro i neonati del Lugansk sono genocidio

Le autorità della regione occupata di Lugansk, nell'Ucraina orientale, minacciano le madri negli ospedali di portare via i loro neonati se nessuno dei genitori riesce a dimostrare di avere la cittadinanza russa: lo riporta l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), commentando che queste azioni violano l'Articolo 2 della Convenzione per la prevenzione e la repressione del delitto di genocidio. Il capo dell'Amministrazione militare del Lugansk, Artem Lysogor, ha annunciato che da lunedì prossimo le madri che partoriscono negli ospedali della regione dovranno dimostrare la cittadinanza russa di almeno uno dei genitori del neonato affinché quest'ultimo possa essere dimesso dall'ospedale, afferma il centro studi statunitense citato da Ukrainska Pravda. Secondo gli analisti dell'Isw, tali azioni violano in particolare l'articolo 2d della Convenzione, che definisce il genocidio come l'introduzione di 'misure miranti ad impedire nascite all'interno' di un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso.

Kiev: nella notte 13 droni russi sull'Ucraina, tutti abbattuti

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina quattro missili guidati antiaerei e 13 droni kamikaze: tutti i velivoli senza equipaggio sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev.

Lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Sia i missili, del tipo S-300, sia i droni, sono stati lanciati dalla regione russa di Belgorod e questi ultimi sono stati distrutti nelle regioni di Kharkiv e Dnipropetrovsk.

Ucraina: Russia abbatte 4 missili Atacms lanciati contro la Crimea

Abbattuti dai russi quattro missili Atacms lanciati dalle forze ucraine contro la Crimea. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui «la notte scorsa è stato fermato un tentativo del regime di Kiev di condurre un attacco terroristico con missili tattici americani contro obiettivi nel territorio della Federazione russa».

Usa titubanti sull'invio di droni MQ-9 all'Ucraina

L'Ucraina chiede con insistenza agli Stati Uniti veicoli aerei senza pilota multiruolo (UAV) MQ-9 Reaper, ma Washington esita a inviarli per paura che la Russia possa abbatterli. Lo riferisce il quotidiano Politico. L'UAV sarebbe al primo posto nella lista delle armi che l'Ucraina richiede agli Stati Uniti perché Kiev sta pianificando una serie di operazioni militari per l'estate ed è alla ricerca di nuovi modi per identificare gli obiettivi russi dietro la linea del fronte. L'Ucraina è interessata a utilizzare l'MQ-9 Reaper solo per la ricognizione. L'MQ-9 Reaper è un veicolo aereo senza pilota modulare da ricognizione e attacco sviluppato da General Atomics Aeronautical Systems. È dotato di un motore turboelica che gli permette di raggiungere velocità superiori a 400 km/h. La durata massima del volo del drone è di 24 ore. È in grado di trasportare missili aria-terra e aria-aria, nonché bombe a guida laser.

Ucraina: Russia lancia dei droni da Belgorod, si stanno sposando verso sud-ovest

L'esercito russo ha lanciato un gruppo di droni Uav dalla regione di Belgorod, in Russia. A sostenerlo è l'aeronautica militare ucraina citata da 'Ukrainska Pravda'. Secondo le forze armate ucraine i droni si stanno spostando verso sud-ovest.

Russia-Ucraina, tutti gli aggiornamenti di oggi in diretta sulla guerra
Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Maggio 2024, 18:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA