«Ho comprato una casa in Sicilia a 1 euro. Ecco quanto ho speso davvero e cosa ho trovato all'interno»

L'home tour di un immobile a Mussomeli (Caltanissetta)

«Ho comprato una casa in Sicilia a 1 euro. Ecco quanto ho speso davvero e cosa ho trovato all'interno»

di Redazione web

Negli ultimi anni sono diventate popolari le iniziative delle comunità rurali che offrono alloggi a basso costo con l'intento di ripopolare piccoli comuni e portare nuova linfa alla vita economica e culturale di borghi destinati altrimenti a scomparire. Una tendenza che ha preso piede anche in Italia, dove in alcuni paesi le case vengono vendute per un solo euro. Un'offferta affascinante, che può fare gola a chi è in cerca di un'abitazione e ha poco budget da investire o - nella gran parte dei casi - a stranieri in cerca di una casa in Italia, ma che nei più diffidenti instilla spesso il dubbio che «ci sia sotto qualcosa». Ebbene, da TikTok arriva la testimonianza di una ragazza che ha effettivamente comprato casa a un euro in Sicilia, e ha svelato tutte le spese nascoste, oltre ad aver accompagnato i suoi follower in un un home tour dove mostra gli interni dell'appartamento.

La casa a un euro

Yasmina Rakib Requena ha comprato la sua casa a un euro nel comune siciliano di Mussomeli (Caltanissetta), poco più di 11.000 abitanti. Si tratta di un'abitazione a quattro piani, con seminterrato e mansarda. Naturalmente gli impianti dell'intero edificio necessitano di interventi di ristrutturazione obbligatori per renderlo abitabile, ma Yasmina è entusiasta del suo acquisto e del panorama di cui gode la casa.

@yasminarakibrequena Esta es la casa que compré por 1€ Yo también tengo ojos, no me digáis que está vieja y que necesita mucha reforma, ya lo sé. Aún así, para mí merecía la pena comprarla #casa1#housetour #reforma #casasbaratas #sicilia #mussomeli #oneeurohomes #casauneuro ♬ sonido original - Yasmina Rakib Requena

Quanto ha speso davvero

Oltre all'euro simbolico speso per l'acquisto della casa, la donna spiega di aver speso anche 490 euro per la gestione immobiliare e 2.500 euro per le spese notarili, mentre al momento non ha ancora un preventivo sui costi di ristrutturazione. «In altre parole, il terreno lo hai pagato 1 euro.

E se spendi 35.000 euro in ristrutturazione costa comunque poco», il commento di uno degli utenti della piattaforma. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Aprile 2024, 15:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA