Les Contamines, grande sci davanti al Monte Bianco

Les Contamines, grande sci davanti al Monte Bianco

di Stefano Ardito
Sullo sfondo, in tutta la sua imponenza, si alza la montagna più alta d’Europa. Celebre se osservato da Courmayeur o Chamonix, il Monte Bianco scende con spettacolari colate di ghiaccio anche a ovest, verso la Vallée de Montjoie, i centri turistici e le piste da sci di St.-Gervais-les-Bains, Les Contamines e Megève.



D’estate, per ammirare questo spettacolo, si può salire a piedi o con gli impianti di risalita ai belvedere del Prarion, dell’Aiguille Croche, del Mont d’Arbois e del Col du Joly. D’inverno questi cocuzzoli di erba e sassi si trasformano in un territorio ideale per lo sci, con piste lunghe o lunghissime, affacciate su magnifici panorami, con difficoltà molto varie.



La stazione di Les Contamines-Montjoie, a mezz’ora dall’imbocco francese del Traforo del Monte Bianco, offre agli sciatori 46 piste di tutte le difficoltà, servite da 24 impianti, per un totale di 120 chilometri di discese. Tra i tracciati più spettacolari la Boulevard e la Coin (azzurre), la Tierces e la Buche (rosse) e la Olympique e la Grevettaz (nere). Si può scegliere tra gli skipass locali e quello di Evasion Mont-Blanc, che dà accesso a 445 chilometri di piste sul versante francese del massiccio, incluse Chamonix e Mégève.



Le piste da fondo, percorribili sia con tecnica classica sia con il passo pattinato, si sviluppano su 25 chilometri. Guide alpine e accompagnatori propongono voli in parapendio biposto, arrampicate su cascate di ghiaccio, escursioni su slitte trainate dai cani. Molti i sentieri battuti aperti a chi non scia, e che si possono raggiungere dal fondovalle o con gli impianti.



A Les Contamines e nei centri vicini, oltre alle strutture ricettive, sono delle straordinarie chiese barocche. La più bella, quella di St.-Nicolas de Véroce, è stata costruita tra il 1725 e il 1729 grazie al contributo degli emigranti. Un’altra magnifica chiesa dedicata a San Nicola sorge poco più a nord, a Combloux, ed è affiancata da uno dei più bei campanili dell’Alta Savoia.



Ha un carattere più raccolto la chiesa di Nôtre-Dame de la Gorge, al termine della strada della Vallée de Montjoie, e all’inizio della strada romana, che conduce verso la Vallée des Glaciers e l’Italia. D’estate passa da qui il Giro del Monte Bianco. D’inverno, con le ciaspole, si sale al pianoro di Balme. Sotto ai piedi, e alla neve, c’è una strada romana.





I NOSTRI CONSIGLI



Ufficio Turistico Les Contamines-Montjoie 0033.4.50470158, www.lescontamines.com



Skipass Evasion Mont-Blanc

www.evasionmontblanc.com



Guide Alpine di Les Contamines-Montjoie, 0033.4.50471008, www.guides-contamines.com
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Ottobre 2015, 12:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA