Atene capitale mondiale del libro: un anno di feste ed eventi

Atene capitale mondiale del libro 2018: un anno di feste ed eventi

di Francesca Spanò
Non solo culla di cultura e storia, ma protagonista di un anno davvero particolare: Atene, è la Capitale Mondiale del Libro 2018 con una serie di eventi e tavole rotonde alla presenza di personaggi anche molto noti. Dallo scorso 23 aprile, ha inaugurato una manciata di mesi in cui si potrà conoscere in versione alternativa, in un mix interessante di passato e presente da rivivere tra le pagine di moltissimi testi. Sarà un’occasione speciale non solo per scoprire la capitale della Grecia in ogni angolo, ma per respirare un’atmosfera quasi surreale tra manuali rari e appuntamenti in zone del tutto sconosciute al grande turismo.
 
 

Una festa per tutti i quartieri della città

Ogni quartiere proporrà le sue sorprese, con un unico messaggio: “Libri ovunque” e il simbolo della civiltà ellenica regalerà a chiunque la propria esperienza indimenticabile da adattare alle proprie esigenze. Un appuntamento per tutta la famiglia insomma, per i bambini e per gli adulti in nome di un tesoro spesso dimenticato: l’arte di produrre dei testi che si tramandano nei secoli. Più di 30 istituzioni saranno interessate tra istituti culturali, biblioteche e vari luoghi storici durante i diversi festival previsti.

Dove trovare i libri?

Si possono vedere davvero ovunque, in ogni parte di Atene, come conferma Giannis Trochopoulos coordinatore della manifestazione, il quale ha ribadito che sarà un periodo molto importante perché tutti i manoscritti, da sempre “regalano gioia, scambi di opinioni, viaggi virtuali, racconti, narrazioni e discorsi e questo evento ci ricorderà il motivo per cui amiamo i libri, ci permetterà di parlarne con chi ancora non conosce la gioia che può dare la lettura e può scoprire nuove emozioni”.
 
La scelta di Atene, quale Capitale Mondiale del Libro è stata confermata, dopo l’apertura della busta dell’Unesco che conteneva i risultati della votazione. Una gioia improvvisa per tutti, soprattutto per il sindaco Geōrgios Kaminis che per primo ha appreso la notizia:  “Era impossibile nascondere la nostra grande gioia ed emozione. Anche quest’anno Atene ha l’occasione per dimostrare di essere la destinazione più importante per quanto riguarda la cultura, la conoscenza e la storia. Di rilevante importanza l’appena trascorsa manifestazione documenta 14, che ha raccolto ben 300.000 visitatori”.

Per maggiori informazioni, questo il sito dell’evento: https://athens2018.gr/language/en/.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Agosto 2018, 16:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA