Laguna blu? E' in Albania, destinazione cool dell'estate 2015

Laguna blu? E' in Albania, destinazione cool dell'estate 2015

di Luisa Mosello
Ricordate "Laguna Blu"? Potete trovarla anche in Albania, terra di sorprese e fascinazione, finora sconosciuta al turismo di massa e che quest'anno rappresenta la novità vacanziera per eccellenza. Il set del famoso film strappalacrime e amatissimo dai romanticoni a oltranza potrebbe avere qui una naturale propaggine europea. Un luogo incantato, sulla strada panoramica per Tepelene e Gjirokastra, immerso in una foresta a quasi 200 metri sul livello del mare. Una specie di esclamativo della natura più vera che richiama mille suggestioni: prendono vita in 18 sorgenti d’acqua sotterranee che si affacciano languidamente in superficie a una temperatura di circa 12 gradi. É Syri i Kalter, l'Occhio Blu: appunto una piccola grande laguna blu albanese dai colori così vividi da ricordare l'anima più viva degli occhi, con la pupilla e il suo iride. Assolutamente da fare: due passi nell’acqua ghiacciata dopo aver lanciato un sassolino proprio al centro di questo sguardo d'acqua per poi vederlo riaffiorare quasi magicamente.





E poi il mare, che non ti aspetti così. La principale località balneare è Saranda, con la sua grande baia. Ad un quindicina di chilometri ecco Ksamil, per la serie “paradisi perduti” circondato da isolette che si possono raggiungere a nuoto e una anche a piedi camminando nell’acqua. Qui si possono trovare spiagge caraibiche come Bora Bora Beach con acque cristalline, sabbie dorate, atmosfere rarefatte e tinte da cartolina.



L'antica e gloriosa Illiria é davvero una scoperta, anche perché unisce natura e cultura con semplicità e autenticità, due caratteristiche che la rendono meta low coast privilegiata dell'estate 2015 a sentire gli specialisti di CartOrange, l'Azienda dei consulenti di viaggio, che definiscono l'Albania "l'ultimo segreto d'Europa". E l'ad Gianpaolo Romano conferma:

«Il turismo nel Mediterraneo sta vivendo un’estate turbolenta. Vivono una frenata delle prenotazioni alcune mete che per anni sono state i capisaldi delle vacanze, come Egitto e Tunisia. Il Nordafrica ha subito un calo del 30% delle prenotazioni rispetto allo scorso anno, mentre le ultime vicende della Grecia hanno fatto sì che numerosi clienti si orientassero su altro. I viaggiatori hanno quindi cominciato a richiedere ai nostri consulenti nuove destinazioni da scoprire».



Come l'Albania, un Paese che mescola slanci verso il futuro e ancore al suo poliedrico passato dove gli ori dei monasteri bizantini convivono con i silenzi dei minareti delle moschee e con le memorie greche di Butrinto e Apollonia. E ancora le “mille finestre” della città di Berat, oggi Patrimonio dell’Umanità, che raccontano le suggestioni del tempo andato, del XVI secolo e del Sublime Impero, fra i fasti del quartiere ottomano. E quindi i ricordi della storia a Durazzo dove si può tornare indietro sui banchi di scuola e rivivere lo scontro epico tra Cesare e Pompeo.




Ultimo aggiornamento: Sabato 15 Agosto 2015, 18:21