La via Francigena del Sud, da Roma a Brindisi come gli antichi pellegrini

La via Francigena del Sud, da Roma a Brindisi come gli antichi pellegrini
Ponte tra l'Occidente all’Oriente, il cristianesimo al paganesimo, l’Et Antica al Medio Evo, la via Francigena nel Sud un itinerario trasversale, tra panorami mozzafiato e storia, templi pagani e santuari cristiani. Trentadue tappe dal Lazio alla Calabria che per la prima volta vengono raccontate in un una guida, “La Via Francigena nel Sud. Un percorso di 700 km da Roma a Brindisi”, che verrà presentata giovedì 27 giugno (alle 10.30 a Roma, presso l'associazione Civita in piazza Venezia, 11 Sala Gianfranco Imperatori)



La pubblicazione, edita dal Touring Editore, è stata realizzata nell’ambito di un più ampio progetto volto alla valorizzazione e alla promozione della Via Francigena nel Sud, prosecuzione della grande “strada maestra” che, a partire da Canterbury, conduceva i pellegrini a Roma e di qui ai porti pugliesi da cui salpavano le navi per la Terra Santa. L’intera iniziativa è stata promossa da RadioRai, Associazione Civita e Comunità Radiotelevisiva Italofona, resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Roma e al supporto di Regione Lazio-Assessorato alla Cultura e Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, e patrocinata dall’Associazione Europea Vie Francigene.



L’itinerario è stato raccontato ogni giorno, per sette settimane, ai radioascoltatori in occasione del programma radiofonico itinerante Da Roma a Gerusalemme: le strade, il mare, la nostra lingua promosso da RadioRai, Comunità Radiotelevisiva Italofona e Associazione Civita. Per la prima volta, quindi, dei giornalisti hanno ripercorso questo antico itinerario di pellegrinaggio, e ciò ha costituito un’occasione unica di definizione e promozione dell’intero percorso, fino ad ora tracciato solo per alcuni tratti.



Nella pubblicazione “La Via Francigena nel Sud”, che rientra nella collana “Itinerari a piedi” del Touring Editore e che verrà distribuita nelle librerie, ciascuna delle 32 tappe, da Roma a Brindisi, si apre con le cartine e il profilo altimetrico dell’itinerario e una scheda tecnica con tutte le informazioni utili ad affrontare il percorso. Segue la descrizione dettagliata del cammino e delle attrattive che si incontrano strada facendo e, in chiusura, un box con gli indirizzi utili (ristorazione, ricettività, informazioni turistiche). Il tutto è arricchito dalle immagini fotografiche più rappresentative di un itinerario che è spirituale ma, nello stesso tempo, anche culturale ricco di suggestioni storiche, archeologiche e paesaggistiche. La pubblicazione tiene anche conto di soluzioni alternative definite al ritorno dei giornalisti per risolvere alcune criticità incontrate durante il loro cammino. Testi descrittivi delle tappe e immagini fotografiche sono a cura di Alberto Conte.



Mappe interattive dettagliate, road book, tracce GPS e aggiornamenti delle tappe sono disponibili e scaricabili dal sito www.viefrancigenedelsud.it per l'intero percorso e, per il solo tratto laziale, anche dal sito www.francigenalazio.it.



La costruzione e la definizione dell’itinerario si devono anche al lungo lavoro svolto, in collaborazione con gli enti e le associazioni locali, sia dall’Area valorizzazione del Territorio e del Patrimonio Culturale della Regione Lazio che ha curato l’individuazione cartografica e l’adeguamento fisico del tracciato della Via Francigena nel territorio laziale presentato nella pubblicazione, sia dall’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia impegnata in un processo di riconoscimento degli itinerari pugliesi.



L’intera iniziativa vuole essere un invito a ripercorrere quell’antico itinerario a Sud di Roma, con l’auspicio che, con l’ausilio di questa pubblicazione dal formato agile e tascabile, si possa rivivere quell’esperienza e godere di quello straordinario mosaico di paesaggi che è il Meridione, con le sue pietre, le sue cattedrali, i suoi ponti e quanto rimane delle decine di ospizi per pellegrini che il passato ci ha lascato in eredità.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Giugno 2013, 18:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA