«Famiglia e amici non mi vogliono bene», 19enne si lancia dal ponte: poliziotto lo abbraccia e gli salva la vita

Lorenzo Bumbaca, vice ispettore di Bologna, è stato uno dei primi a intervenire sul posto. Il salvataggio grazie a un lavoro di squadra ineccepibile

«Famiglia e amici non mi vogliono bene», 19enne si lancia dal ponte: poliziotto lo abbraccia e gli salva la vita

di Redazione web

«Famiglia e amici non mi vogliono bene», una convinzione che si era insinuata nella mente di un 19enne al punto tale da spingerlo a pensare al più estremo dei gesti. Il ragazzo, cittadino italiano di origine tunisina, con quel pensiero nella testa è salito sul ponte di via Libia a Bologna determinato a lanciarsi di sotto. Un suicidio sventato grazie all'intervento tempestivo e coraggioso di sei agenti di polizia.

Il salvataggio

Lorenzo Bumbaca, vice ispettore e uno dei primi ad arrivare sul posto, ha raccontato la tensione e la difficoltà del salvataggio al Corriere di Bologna. «Inizialmente gli ho parlato come un fratello, come fosse mio figlio. Ma ho capito che non l’avrei convinto e che avrebbe dato seguito al proposito più volte annunciato di lanciarsi di sotto», ha detto Bumbaca. La strategia adottata ha richiesto un'immediata azione di squadra. «Di intesa con un altro capo pattuglia ho fatto in modo che il giovane tirasse fuori un braccio, l’ho afferrato, e proprio in quel momento lui ha deciso di spingersi giù.

L’abbiamo trattenuto con un lavoro di squadra: uno ha preso la cintura, un altro un polso e gli altri tre agenti ci sostenevano con il cinturone, garantendo la sicurezza di tutti».

Quando la situazione è sembrata precipitare con il parapetto che stava per cedere, Bumbaca ha usato «grande forza» per tirare su il ragazzo, abbracciandolo e cercando di trasmettergli un messaggio di speranza: «Che la vita è bella, gli ho detto. Di darsi un’altra possibilità».

Il questore di Bologna, Antonio Sbordone, ha espresso grande ammirazione per l'operato dei suoi uomini, annunciando che chiederà al ministero un riconoscimento per l'intervento. «Abbiamo salvato una vita con un intervento molto difficile, che mi ha davvero colpito. Coraggio, forza fisica e capacità di relazionarsi sono stati decisivi», ha commentato.


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Maggio 2024, 15:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA