Esplode la primavera nel Parco del Delta del Po
di Sabrina Quartieri
Consorzio Visit Ferrara - Valle Campo - Ph. Chiara Vassalli
Mentre le sfumature del verde prendono vigore, esplodono i profumi pieni di una terra millenaria dominata da specchi d’acqua, su cui si riflette la ricca vegetazione del Parco del Delta del Po. Proclamata nel 2016 Riserva della biosfera Mab Unesco, quest’oasi fatta di foreste e di lagune è famosa per la presenza di un’incredibile varietà di uccelli  e, per scoprirla, fino al 26 giugno prossimo è in programma “Primavera Slow”: un ricco calendario di eventi ed escursioni dedicati al birdwatching (da non perdere la Fiera di Comacchio dal 29 aprile al primo maggio), al turismo naturalistico ed ambientale, ma anche diversi appuntamenti per gli appassionati di fotografia, cicloturismo ed enogastronomia. 


Tour speciali nella natura del Parco del Delta del Po

Partecipando alla proposta “Ferrara e il Delta”, si trascorrono tre giorni di puro relax tra la città estense e il centro di Comacchio. Dopo essersi imbarcati a bordo di una motonave, per esplorare le sue affascinanti valli, ci si inoltra nelle saline, pedalando in bicicletta lungo gli argini. Durante il tour, si fa tappa all’Abbazia di Pomposa, si attraversa il misterioso Bosco della Mesola e si visitano le cosiddette Delizie estensi, eleganti residenze rinascimentali. Il prezzo del tour parte da 245 euro a persona. 

Una breve vacanza di quattro giorni e tre notti tra Ravenna e Ferrara, tra i ponti e i canali di Comacchio, e a bordo di una motonave, per compiere un viaggio sull’acqua tra valli, saline, fenicotteri rosa, aironi e isole naturali. È la proposta “Arte, natura, cultura, enogastronomia tra Ravenna, il Delta e Ferrara”, che include tre mezze pensioni in hotel, quattro pranzi tipici, una degustazione di vini e prodotti locali, due escursioni in barca ed un omaggio (a partire da 320 euro a persona). Ancora, se la provincia di Ferrara è sempre più terra della bicicletta, uno dei modi più piacevoli per stare all’aria aperta e godersi le sue bellezze naturali è attraversarla su “2 ruote”. I servizi di Bici Delta Po prevedono punti di nolo in diverse zone del Parco, e propongono moltissimi itinerari. 


Emozioni "slow"

Si può scegliere di trascorrere una giornata in mini-crociera sul Po, una linea misteriosa che diventa spazio tra isole, lagune e canneti. Durante la navigazione, una guida di bordo racconterà della particolare vita del Parco del Delta, delle sue storie e delle sue leggende. La gita sul Po in motonave, compreso pranzo di pesce e degustazione di vini e prodotti tipici in un’azienda agrituristica locale, costa 47 euro. Un’altra giornata sull’acqua si può vivere esplorando le Valli di Comacchio e i suoi tipici casoni, un tempo usati per la guardia contro la pesca di frodo. Il prezzo è di 55 euro a persona. Ma di percorsi slow in un’oasi naturalistica come quella del Delta del Po ce ne sono tantissimi. Tra questi, merita una menzione particolare l’area che si sviluppa intorno a Valle Campo (www.escursionideltadelpo.it), uno scrigno naturale tra antiche tradizioni marinare ed uccelli acquatici rari, tra cui i fenicotteri rosa che nidificano ad un chilometro di distanza dall’azienda della famiglia Nardi. La stessa che accompagnerà i visitatori alla scoperta di questo incredibile angolo del Ferrarese.


Soggiorni “slow” 

E’ immerso nella campagna e si trova in località San Giuseppe di Comacchio: l’Agriturismo Valle Isola sorge su un fondo di 122 ettari, di cui 15 sono coltivati direttamente dai titolari, recuperando antiche produzioni locali e curando orti e frutteti con metodi biologici. Qui è possibile pernottare, ma anche partecipare a interessanti esperienze didattiche. Si può inoltre scegliere di trascorrere qualche giorno di relax nell’area naturalistica delle Vallette di Ostellato, un parco “green" a pochi chilometri da Comacchio; oppure optare per l’R&B Basilico, tra le valli di Argenta e la campagna ferrarese. Un posto ameno e silenzioso a pochi passi dalla Delizia del Belriguardo, dal Castello del Verginese, da Comacchio e persino dal mare. Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara. Tel. 0532 783944, 340 7423984, email: assistenza@visitferrara.eu.
DIVENTA FAN DI LEGGO
Esplode la primavera nel Parco del Delta del Po (foto di Consorzio Visit Ferrara)
Planisfero
Fotogallery