Torna Gardaland Oktoberfest: fiumi di birra al parco divertimenti

Torna Gardaland Oktoberfest: fiumi di birra al parco divertimenti

di Sabrina Quartieri
Giganteschi boccali, bandiere svolazzanti, scenografici fusti di birra e balli al ritmo di fisarmonica: non siamo a Monaco di Baviera, ma nel variegato mondo di “Gardaland Oktoberfest”, il festival che strizza l’occhio a quello tedesco e che è pronto a tornare in Italia, per la seconda edizione, dal 17 settembre al 2 ottobre prossimi. Per due settimane, gli ospiti del parco divertimenti numero uno dello Stivale potranno così vivere tutta l’allegria di una delle feste più amate a livello europeo. La manifestazione nostrana saprà stupire ancora una volta, tra divertenti spettacoli, sfilate, concerti di gruppi musicali e, soprattutto, fiumi di ottima birra, dalla Pilsner Urquell alla Grolsch Weizen, fino alle Gran Riserva, Rossa e Doppio Malto.
 

Anche quest’anno, la kermesse che si ripete a grande richiesta, prevede numeri da capogiro, con panche e tavoli per oltre 800 posti a sedere, 14 postazioni di spillatura e tanti camerieri in costume pronti a servire fino a 3mila boccali di “bionda”. Immancabile, il gourmet: come in una golosa maratona gastronomica sarà possibile assaggiare squisiti piatti della Baviera, come i famosissimi bretzel, o anche prelibatezze tipo lo speck con il grana e gli sfiziosi cetriolini, e ancora lo stinco di maiale, la salsiccia di Norimberga, saporiti fusi di pollo e würstel enormi! Il tutto accompagnato da crauti e patate fritte.

A segnare l’inizio della grande festa sarà Prezzemolo, la mascotte di Gardaland: ogni giorno, all’apertura del Parco, lui stesso, abbigliato con il tipico costume della tradizione bavarese, accoglierà gli ospiti con un gruppo di allegri danzatori per condurli nel variegato microcosmo dell'"Oktoberfest” e della sua frizzante atmosfera, tra balli, yodel e tante risate. E se le fisarmoniche galvanizzeranno l’ambiente, abili cocchieri di variopinti carri trainati da cavalli offriranno spumeggianti boccali di birra, proprio come nelle più radicate usanze regionali. Infine, una bellissima sfilata con ballerini percorrerà le vie del Parco, per uno spettacolo da non perdere.
 
Il cuore pulsante della festa sarà piazza Valle dei Re, dove si suonerà musica dal vivo e gli ospiti potranno degustare le squisite pietanze bavaresi sorseggiando birra. Su un palco appositamente allestito, inoltre, l’orchestra Kapunziner Bier Band animerà la vivacissima kermesse per tutta la durata del festival. L’orario di apertura del Parco è dalle 10 alle 18, ad eccezione delle giornate di sabato 17 e 24 settembre e primo ottobre, quando si va avanti fino alle 22. A partire dalle 17, sarà possibile acquistare il biglietto d'ingresso al prezzo di 19 euro (tariffa unica). Per informazioni: www.gardaland.it/oktoberfest.
Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Settembre 2016, 21:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA