A New York la Ruota panoramica più alta del mondo, verrà costruita da un'azienda italiana

A New York la Ruota panoramica più alta del mondo, verrà costruita da un'azienda italiana

di Luisa Mosello
Un girotondo che sfiora il cielo. Sarà quello della ruota panoramica più alta del mondo che a New York dovrebbe iniziare a far girare la testa dal prossimo anno. Il progetto di quest’opera imponente, messo a punto qualche mese fa, in questi giorni ha preso la sua forma “basilare“ con la gettata delle fondamenta. Un bel carico di calcestruzzo pari a 4 mila metri cubici, con oltre 400 betoniere impegnate a scaricare il cemento in quello che sarà il luogo del divertimento più vicino alla calotta celeste. L’apertura della New York Wheel  è prevista nel 2017 ma probabilmente il taglio del nastro slitterà verso i mesi finali. Sorgerà  nell'area nord est della Grande Mela, nel parco giochi di Staten Island, cuore della zona di Saint George, e andrà ad affiancare le altre attrazioni a stelle e strisce della città, dalla Statua della Libertà all'Empire State Building.  
 
 


Alta ben 192 metri, come 60 piani di un grattacielo, e con un diametro di 183 metri, avrà un’anima tutta italiana. L’intelaiatura che garantirà la solidità di tutto questo mega-ingranaggio, infatti, sarà rappresentata da 2 milioni di chili di componenti prodotti negli stabilimenti abruzzesi dell’azienda Walter Tosto specializzata nei grandi impianti di tubi e condotti. La costruzione seguirà rigidi criteri di eco-sostenibilità utilizzando le diverse fonti energetiche alternative disponibili, ovvero vento, acqua e sole.

Sulla ruota, da cui si potrà ammirare a 360 gradi un panorama mozzafiato, potranno salire 1.440 persone a giro, per un massimo di  30.000 visitatori al giorno che arriveranno a quota 4 milioni all’anno e si accomoderanno in una delle 36 cabine-capsule che ha spazio per 40 “girandoloni”. Il girotondo sullo skyline della metropoli più affascinante del mondo durerà 38 minuti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Giugno 2016, 16:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA