Santa Lucia: e Stoccolma festeggia la luce

Santa Lucia: e Stoccolma festeggia la luce

di Chiara Todesco
L’atmosfera natalizia pi bella nel Nord Europa si vive il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia. A Stoccolma un giorno speciale perch il buio inverno svedese viene improvvisamente illuminato: migliaia di bambine con una veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina di candele elettriche in testa sfilano in processione tra canti natalizi e profumi di cannella e zenzero. Durante tutto il weekend si tengono inoltre suggestivi concerti e processioni nelle chiese della capitale ma non solo. Si tratta, infatti, di una ricorrenza molto sentita in Svezia. Santa Lucia è originaria di Siracusa, ma gli svedesi l'hanno adottata come simbolo della luce che vince contro il buio invernale. Oltre alle tradizionali processioni, a dicembre a Stoccolma si possono visitare i numerosi mercatini di Natale che decorano la città costruita su 14 isole e collegate da 57 ponti. Nella Gamla Stan (la città vecchia che si trova sull'isola di Stadsholmen), nel parco di Skansen, nel Kungstradgarden

e nei giardini reali di Rosendal sull'isola di Djurgarden si trovano i mercatini più conosciuti e interessanti. Qui si possono acquistare decorazioni natalizie, ceramiche, pelletteria e maglieria, oggetti d’artigianato locale, vetri soffiati, ferri battuti, giocattoli fatti a mano, spezie ed essenze. E si possono anche assaggiare tutte le prelibatezze tipiche del Natale svedese: le salsicce affumicate, la carne di renna e i dolci tradizionali, il tutto sorseggiando un bicchiere di glögg, il vino speziato caldo.





I NOSTRI CONSIGLI

Per info turistiche: www.visitsweden.com



Pacchetto «Santa Lucia e mercatini di Natale»: dal 12 al 15 dicembre quote di partecipazione a partire da 570€ a persona. La quota comprende il volo aereo a/r, accompagnatore specializzato dall'Italia, soggiorno in hotel 4* in posizione centrale, visita della città e ingresso a Skansen che riunisce il museo all'aperto più antico del mondo e lo zoo di Stoccolma (esclusi dal prezzo le tasse aeroportuali e la quota d’iscrizione di 50€).

Info: tour operator Diamante, operatore turistico del consorzio Quality Group, www.qualitygroup.it
Ultimo aggiornamento: Giovedì 28 Novembre 2013, 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA