Dove mi porti? Ecco gli attracchi più romantici del mondo

Dove mi porti? Ecco gli attracchi più romantici del mondo

di Francesca Spanò
I porti raccontano mille storie e trasmettono all’animo un mix di romanticismo e malinconia. Lo sguardo si perde all’orizzonte, dove i sogni di tanti viaggiatori si sono infranti o, al contrario, hanno preso vita, mentre nell’aria un canto di gabbiani sembra riecheggiare all’unisono con il battito del cuore. Di sicuro, ognuno di questi scali è unico: qualcuno è decadente, altri particolarmente suggestivi ma alcuni sono dei veri e propri capolavori, tra pittoreschi contorni e un'atmosfera senza tempo.
 

I porti da visitare almeno una volta nella vita

Venezia: la città lagunare racconta l’amore in ogni suo angolo e offre uno dei porti più interessanti. Dal golfo si possono scorgere gli edifici della città, l’acqua che si confonde col cielo, i palazzi storici e i colori. E, nel frattempo, si può sbirciare dentro i tanti vicoli nascosti che come un reticolo, l’attraversano.

Istanbul, Turchia: se la baia locale è il sogno di molti, lo spettacolo si mostra al visitatori sin da subito. All’orizzonte, infatti, può scorgere la sagoma della mitica Moschea Blu, ma pure del Gran Bazar e dello stretto del Bosforo tra parchi e palazzi.

Sydney, Australia: quando si giunge al Porto Jackson, lo spettacolo è servito. Ci si trova di fronte all’Harbour bridge e alla famosa Opera House. Intorno baie e spiagge che lasciano letteralmente senza fiato, con la piacevole sensazione di essere giunti dall’altro lato del mondo.

Portofino: frequentata da visitatori che amano il lusso, è circondata da casette colorate che creano una cornice magica. Ancor di più la sera. Intorno barche a vele e yacht costosi ormeggiati in ordinate file.

Barcellona, Spagna: movida e spiagge di sabbia dorata sono la peculiarità locale. Sin da quando si giunge in quel porto che risale al periodo del Giochi Olimpici del 1992. 

Cannes, Francia: chi ama il mare e magari ha la possibilità di posteggiare la propria imbarcazione, il nome è quello di Port Cantò. Ha 35 posti ed è molto esclusivo oltre che chic, ma merita un giro per l’incantevole vista sulla locale baia.

Geiranger, Norvegia: tutti i mesi dell’anno è un luogo turisticamente molto visitato e questo soprattutto grazie alla natura circostante e all’emozionante passaggio della nave tra le pareti rocciose. Una alternativa praticamente unica nel suo genere. E poi c’è il porto che all’arrivo accoglie il visitatore con la promessa di mostrare incantevoli foreste e cascate.

Capri: il suo porto è molto noto e si trova nella località di Marina di Grande. Da tempo considerato il più bello in tutta Europa, si raggiunge facilmente con qualunque tipo di imbarcazione prima di iniziare una vacanza in una location sempre amatissima.

Saint Tropez, Francia: negli anni Cinquanta era una vera icona insieme al suo porto. Oggi comunque resta molto importante per la gente “che conta”. Nel suo porto possono entrare fino a 30 yacht e il lusso si spreca. Ma questo non toglie nulla al golfo estremamente pittoresco.

Amburgo, Germania: in Europa è tra i più grandi e questo porto risale al 1189. Intorno ad esso la città si è sviluppata ed è attualmente in grado di accogliere le navi più grandi che esistano. In più è molto suggestivo ed apre le porte ad un giro al quartiere spagnolo-portoghese e alle aree verdi cittadine.
 


 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Maggio 2016, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA