Le caffetterie più belle della Repubblica Ceca, magiche atmosfere per le giornate più fredde

Le caffetterie più belle della Repubblica Ceca, magiche atmosfere per le giornate più fredde

di Francesca Spanò

Rilassarsi, riscaldarsi un attimo durante una gelida giornata invernale e sedersi da soli a lavorare o tra amici a raccontarsi le novità. Le caffetterie sono ottimi angoli di ritrovo anche per la magica atmosfera che in certe città del mondo riesco a ricreare. Praga in testa. In Repubblica Ceca, quando non basta nemmeno vestirsi a strati per non tremare, la voglia di assaggiare una bevanda calda diventa fondamentale, ma un bar qualunque non basta. Lo pensano i locali e lo credono pure i turisti. Il quotidiano britannico The Guardian ha selezionato diverse strutture da tenere d’occhio che si aggiungono a quelle che sono già note ben oltre confine.  
 
Andar per caffetterie a Praga

 
A sorpresa, per trovare quelle più interessanti ci si deve allontanare dal centro della capitale. Tra le migliori c’è la Můj šálek kávy (La mia tazza di caffè) a Karlín, il quartiere che un tempo era malfamato e oggi sta vivendo una interessante primavera. Ha uno stile eccentrico e il caffè viene tostato nella propria torrefazione. Se per mangiare piatti tradizionali ci si può spostare al ristorante Lokál, da provare c’è poi il bar Veltlín, con la sua selezione di vini tutti dell'area dell'ex impero austro-ungarico.
 

 
C’è poi il Café v lese (Caffè nel bosco) nel quartiere di Vršovice, area alternativa cittadina. Grazie al proprietario Ondřej Kobza sulle strade della metropoli praghese sono apparsi i pianoforti sui quali i passanti possono suonare. Lo stesso ha ridato una nuova identità pure al quartiere di Vršovice dove vi sono altri esercizi famosi quali il Café Sladkovský oppure il Garage.Nella zona di Holešovice non lontano da Letenské sady stile vi è anche La Bohème Café nel quartiere praghese di Vinohrady oppure Al Cafetero poco distante.
 
Al centro di Praga, invece, ci sono il Café Louvre non lontano dal Teatro Nazionale, dove andarono a suo tempo pure Albert Einstein o Franz Kafka. E proprio di fronte ecco la caffetteria – allo Slavia dove si riuniva l'elite praghese per discutere qui di questioni filosofiche, con vista sul castello.
 
Fuori dalla città
Non è l’unico luogo dove gustare un buon caffè. Appena fuori si può giungere nel centro di Brno con la famosa caffetteria Café Mitte, o la caffetteria Coffee Fusion per finire al V Melounovém cukru (Nello zucchero di melone) dove servono il rinomato Red Velvet Cake. Ancora, per chi giunge nella Moravia meridionale non lontano al centro vinicolo di Mikulov, c’è il Café Fara e nella città termale di Karlovy Vary c’è il Republica Coffee che nel menù oltr e agli evergreen tradizionali ha anche delle specialità al caffè e la caffetteria Bonjour. Per i dolci l’indirizzo giusto è, infine, il Just Cake nel centro di Karlovy Vary.
 

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Novembre 2016, 10:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA