Gli italiani scelgono l'agriturismo. Anche d'inverno

Gli italiani scelgono l'agriturismo. Anche d'inverno

di Luisa Mosello
In vacanza a diretto contatto con la terra e i suoi tesori, anche d’inverno. É la parola d'ordine dell'agriturismo, una formula che piace a moltissimi viaggiatori alla ricerca di esperienze semplici e insieme complete per conoscere dal di dentro un territorio variegato come quello italiano. E in tanti l’hanno scelto per le vacanze di Natale, soprattutto per risparmiare e per trovare qualche angolo di tranquillità senza incubi cittadini di allerte e allarmi.
Dopo l'Expo, poi, questo contatto fra viaggio e produzione agricola si é fatto ancora più forte, tanto che le aziende  che svolgono attività di agriturismo e simili sono cresciute, dal  2010, del 16% un po' in tutte le regioni, dalla Toscana all'Umbria, dal Lazio alla Puglia.
 

E oggi secondo una stima del centro studi di Confagricoltura, sono arrivate a quota 21.300 (+40 negli ultimi 10 anni). E sono aumentati il fatturato, l’offerta di posti letto e di ristorazione, oltre al numero degli ospiti. Dati emersi nell’ultimo Forum milanese dell'Agriturist (www.agriturist.it) che ha appena compiuto 50 anni di vita.
Il suo presidente Cosimo Melacca non ha dubbi: «L’agriturismo sancisce il legame strettissimo tra turismo e agricoltura, un turismo lento che va adeguatamente promosso puntando  sulle caratteristiche che attirano sempre più clienti italiani e stranieri nelle nostre campagne.  Proponiamo non la vacanza ‘mordi e fuggi’, che pur viene praticata nelle nostre strutture di ospitalità, ma quella  che ha il ritmo della campagna, che ha una visione ed una prospettiva differente, di consapevolezza culturale». 

«La nostra agricoltura è un “capolavoro”: cultura, arte e agricoltura sono un universo unico che fa bene  al turismo, all’economia, alla società - gli fa eco il presidente di Confagricoltura, Mario Guidi-. L’agriturismo è stato il primo esempio di multifunzionalità in agricoltura ed ha permesso di recuperare l’edilizia rurale in molte zone e di promuovere l’attività agricola».

Per offrire un quadro completo il 23 e il 24 gennaio a Milano, al Parco Esposizioni Novegro ci sarà “Agriturismoinfiera” (www.agriturismoinfiera.it) rassegna dedicata alle aziende agrituristiche italiane. Una mappa delle realtà  che rappresentano il turismo verde nella concretezza dell’ospitalità
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Gennaio 2016, 13:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA